Di cosa mi occupo
In queste pagine potete approfondire le principali patologie di interesse chirurgico del torace e quelle più frequenti da me trattate.
Tumore del polmone
Parliamone
Cosa è il tumore del polmone?
Il tumore del polmone è un tumore maligno che origina dalle cellule della mucosa delle vie respiratorie (bronchi) o dagli alveoli polmonari. E' il tumore maligno più frequente negli uomini e ne rappresenta la prima causa di morte per tumore; le donne ne sono colpite meno frequentemente anche se, negli ultimi anni, si registra un progressivo aumento dei casi nel sesso femminile.
Chirurgia mininvasiva
Nuove metodiche e tecnologie
La chirurgia toracica negli ultimi anni ha fatto passi da gigante riguardo alle vie di accesso al torace, passando da metodi di accesso molto ampi (toracotomia) ad accessi via via sempre più piccoli i cosiddetti mininvasivi.
Mesotelioma pleurico maligno
Di cosa si tratta?
Il mesotelioma pleurico maligno è tumore relativamente raro a carico della pleura, la sottile membrana che riveste i polmoni.
Chirurgia della trachea
La chirurgia della trachea
La trachea può essere colpita da patologie che determinano una riduzione del suo calibro con la conseguenza riduzione della capacità respiratoria
Tumori del mediastino
Timoma, carcinoma tipico, linfomi.. conosciamoli
I tumori del mediastino sono tumori che originano nello spazio che si trova al centro del torace, tra i due polmoni lateralmente, lo sterno anteriormente e la colonna vertbrale posteriormente. In questo spazio sono contenuti organi vitali quali cuore, esofago, trachea e grossi vasi.
EBUS
EBUS e biopsie del mediastino
L'EBUS (Endobronchial Ultrasound) è una procedura che viene utilizzata nel percorso diagnostico del tumore del polmone e altre malattie che coinvolgono i linfonodi nel mediastino o per la diagnosi di altre masse sempre localizzate nel mediastino.
Pneumotorace
Cosa è lo pneumotorace spontaneo?
Lo pneumotorace spontaneo consiste nella presenza di aria nello spazio pleurico (ossia accumulo di aria tra il polmone e la gabbia toracica) che determina il collasso del polmone ("afflosciamento del polmone").
Tracheobroncoscopia operativa
Trachea-broncoscopia interventistica
La broncoscopia è un esame endoscopico mediante il quale si osservano le vie aeree (trachea e bronchi). Si esegue mediante uno strumento a fibre ottiche sottile (fibrobroncoscopio).