Parliamone

Cosa è il tumore del polmone?

Il tumore del polmone è un tumore maligno che origina dalle cellule della mucosa delle vie respiratorie (bronchi) o dagli alveoli polmonari. E' il tumore maligno più frequente negli uomini e ne rappresenta la prima causa di morte per tumore; le donne ne sono colpite meno frequentemente anche se, negli ultimi anni, si registra un progressivo aumento dei casi nel sesso femminile.

 

Quanti tipi di tumore del polmone esistono?

Polmoni

Il tumore del polmone si divide in 2 tipologie: il carcinoma bronchiale a piccole cellule e quello non a piccole cellule. Circa l'80 percento dei carcinomi bronchiali sono del tipo non a piccole cellule. Vengono suddivisi, in base al loro tessuto originale, nel tipo spinocellulareadenocarcinoma carcinoma a grandi cellule.I carcinomi bronchiali a piccole cellule rappresentano circa il 15 - 20 percento dei tumori maligni del polmone. Questi ultimi hanno una velocità di accrescimento elevata.

 

ALCUNI NUMERI SUL TUMORE DEL POLMONE 
  • 15%  di tutti i tumori nell'uomo; 6% nelle donne
  • 43.000 nuovi caso all'anno
  • 35.000 decessi all'anno
  • Prima causa di morte per tumore nell'uomo
 

Quali sono le cause del tumore del polmone?

Fumo di sigaretta e tumore del polmoneIl tumore del polmone  è strettamente correlato con il fumo di sageratta. La maggior parte delle persone colpite da un tumore del polmone sono fumatori o ex-fumatori. Più sigarette si fumano al giorno e più a lungo si fuma, più elevato è il rischio di ammalarsi di cancro: se si fuma per 20 anni 20 sigarette al giorno, il rischio di ammalarsi di cancro è 20 volte maggiore di quello di chi non ha mai fumato. Anche il fumo passivo aumenta il rischio di tumore del polmone. La seconda causa è l'esposizione al radon (gas si libera spontaneamente dal sottosuolo in misura maggiore in determinate zone). Inoltre, vengono chiamati in gioco anche le sostanze cancerogene presenti in determinati posti di lavoro o nell’ambiente: inquinamento dell’aria (polveri sottili, idrocarburi), composti di cromo e nichel, amianto, sostanze radioattive.

 

Quali sono i sintomi del tumore del polmone?

I sintomi del tumore del polmone sono spesso variabili e simili a quelli di altre malattie delle vie respiratorie e dei polmoni. Nella prima parte dell'insorgenza della malattia, non ci sono sintomi manifesti. Essi tendono a comparire in una fase avanzata della maIattia e sono: tosse, espettorato striato di sangue, dispnea e raucedine, febbre senza cause evidenti fino alla inappetenza e perdita di peso involontarie.

 

Come si fa diagnosi del tumore del polmone?

Tumore del polmoneIl tumore del polmone viene spesso scoperto per caso quando si effettua una radiografia del torace per atri motivi. La radiografia standard del torace è l'esame di primo livello, seguito dall'esame TAC del torace che più accuratamente mostra l'estensione e i rapporti del tumore. La broncoscopia, ossia la visualizzazione della trachea e dei bronchi rappresenta l'indagine di terzo livello che, in alcusi casi consente di effettuare prelievi bioptici del tumore. Altra indagine utile è l'agobiopisia (biopsia del tumore nel torace con ago) che consente, se fattibile, la diagnosi di certezza. Altre indagini vengono eseguite, dopo aver accertato la presenza del tumore del polmone al fine di verificare se altri organi dell'organismo sono già colpiti dalla malattia (metastasi). Uno di questi è la PET e l'EBUS.

 

A PROPOSITO DI SCREENING

 

Quale è la cura del tumore del tumore del polmone?

Chirurgia mininvasiva del tumore del polmoneLa terapia del tumore del polmone dipende dallo stadio della malattia al momento in cui viene diagnosticato ovvero dal fatto se esso è ben localizzato al polmone o coinvolge altri organi. Anche le condizioni generali del paziente influiscono sulla scelta del trattamento.  Il tumore polmonare è suddiviso in 4 stadi, per ognuno dei quali è previsto un trattamento specifico. Gli stadi I e II sono operabili mediante intervento chirurgico. In alcuni casi l’intervento può essere seguito da chemioterapia o preceduto da chemioterapia. I pazienti portatori di tumori al polmone allo stadio III vengono sottoposti a radio e chemioterapia, mentre nei carcinomi allo stadio IV l’approccio terapeutico è di tipo chemioterapico. Tuttavia ogni caso, presso la struttura in cui lavoro, è discusso singolarmente in seno al TUMOR BOARD, un insieme di specialisti che ruotano intorno a questa malattia.

 

 

La terapia chirurgica del tumore del polmone

La terapia chirurgica per il tumore del polmone standard è una lobectomia polmonare che consiste nell'asportazione del lobo del polmone che contiene il tumore che corrisponde all'incirca ad una metà del polmone. Ad oggi l'intervento di lobectomia polmonare per tumore del polmone si compie con accessi minivasivi che prevedono non più una apertura del torace a cielo aperto ma il confezionamento di tre o meno accessi di circa un centimetro attraverso i quali si compie l'operazione. Sulla terapia chirurgia del tumore del polmone puoi leggere il capitolo apposito sulla Chirurgia toracica mininvasiva

 

Quanto è la sopravvivenza del tumore del polmone?

La sopravvivenza del tumore del polmone dipende dallo stadio della malattia alla diagnosi. Tanto più lo stadio è basso maggiore è la possibilità di cura con  intento radicale e maggiore sarà la sopravvivenza a 5 anni. Lo stadio è un fattore determinante per formulare una prognosi di vita; incidono sulla sopravvivenza altri fattori come il tipo di tumore, che tipo di proteine il tumore esprime sulle proprie cellule (sulle quali possono agire farmaci chemioterapici mirati in grado di bloccare la crescita tumorale, rendendo il tumore riconoscibile al sistema immunitario). 

 

APPROFONDIMENTI

 

Prenota una visita